Il tè può diventare ingrediente fondamentale di calde e corroboranti bevande, rinfrescanti cocktails ed una preziosa aggiunta a numerosi piatti sia dolci che salati. Le infinite aromatizzazioni e sfumature di sapori di cui il tè gode permettono svariati accostamenti, qui vi proporremo alcune delle ricette più gustose e facili da realizzare.
Risotto al radicchio, provola e Lapsang Souchong

Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso per risotti,
- 2 scalogni,
- 200 g di radicchio rosso
- 200 g di provola dolce,
- 1 l di Lapsang Souchong filtrato e ben caldo,
- 80 g di burro,
- 1/2 bicchiere di vino bianco,
- formaggio grana e sale
Ponete sul fuoco una pentola con metà del burro e lasciatevi appassire gli scalogni tritati. Una volta appassiti aggiungete il radicchio tagliato a listerelle, mescolate per insaporire e unite il riso.
Quando i chicchi brillano versate il vino, fate evaporare, bagnate con un mestolo di tè Lapsang bollente e continuate ad aggiungerne a mano a mano che viene assorbito come per un normale risotto. Regolate di sale.
Dopo circa 18 minuti aggiungete il restante burro, due cucchiai di formaggio grattugiato e lasciate mantecare qualche minuto a fuoco spento. Impiattate il riso e servitelo cosparso di provola tagliata a cubetti.
Spezzatino di vitello al Matcha

Ingredienti per 4 persone
- 800 g di spezzatino
- 1 grossa cipolla
- Due spicchi aglio
- 400 g di yogurt intero o greco
- Olio EVO
- 1 bicchiere vino rosso
- 1 bicchiere d’acqua
- 2 cucchiai da minestra di Matcha (14 g circa)
Riscaldare nella pentola a pressione l’olio e appassitevi il trito di aglio e cipolla. Una volta imbionditi aggiungete la carne e rosolatela, regolate di sale, aggiungete poi un bicchiere di vino rosso e fate sfumare.
Versate sopra la carne un bicchiere di acqua e chiudere con il coperchio: lasciare cuocere per 15-20 minuti a partire dal fischio della pentola a pressione.
Levate il coperchio, controllate che la carne sia cotta al punto giusto e aggiungetevi lo yogurt e il Matcha mescolando bene.
Cuocete a pentola scoperta per qualche minuto e cospargete di prezzemolo tritato fresco prima di servire. Accompagnare con riso basmati.
