Tè Bianco
Provenienza
CINA, Fujian
Caratteristiche
Bai Hao Yin Zehn ( alla lettera Aghi d’argento dalla punta bianca) è il nome di questa assoluta specialità cinese, peculiare del Fujian, un tempo si dice tributo imperiale, raccolto unicamente da giovani vertigini con forbicine d’oro. Costituito unicamente dalle perfette e tenere gemme bianche raccolte pochi giorni dall’inizio della primvera, in condizioni climatiche perfette,la sua lavorazione è rigorosamente tradizionale. Ricchissimo di composti antiossidanti, è un tè raffinatissimo. Tradizionalmente si utilizza una coltivar detta Grande Bianco, dai grìermogli paricolarmente belli e ben formati. E’uno dei tesori assoluti, tra i tè è estimato dagli intenditori per l’unicità di gusto e aroma, soave.
Colore, Aroma e Gusto
Tè dal colore limpido,giallo paglierino. L’aroma di castagna arrosta con delle note di cacao. Il gusto è vellutato come texture,appena floreale, sviluppa dolcezza a lungo, presiste in bocca.
Preparazione
2-3 grammi in 200cc. Di acqua minerale naturale alla temperatura di 80°. Tempo di infusione 5-7 minuti. Bere puro.
Come e Quando
Perfetto tutto il giorno. L’altra presenza di L-Theanina, che bilancia l’effetti stimolante della caffina, lo rende un tè adatto anche per dopocena.
Accompagnamento e Abbinamenti
Meglio solo. Data la estrema delicatezza, si può abbinare solo a piatti molto delicati: formaggi freschi, desert a base di crema di latte sono gli unici abbinamenti possibili.

Nilgiri
100g di Nilgiri sfuso
€3,45
