Tè Nero
Provenienza
CINA, Fujian
Caratteristiche
Tè nero cinese dal particolare gusto affumicato. Il nome è la traslitterazione del cinese Zengshan Xiaozhong.Specialità del Fujian del Nord, ottenuto trafizionalmente da una cultiva tipica della zona. I raccolti a metà maggio. Le foglie lavorate sono le foglie già grandi e sviluppate. Dopo la lavorazione che comprende l’ossidazione tipica del tè nero, il prodotto finale viene affumicato con legno resinoso di conifere (pino soprattutto) in ambiente speciale, dove le foglie sono messe in strati su stuoie di bambu. Una specialità apprezzatisima dai paesi anglosassoni, con modesto contenuto di caffeina, particolarmente digestive.
Colore, Aroma e Gusto
Tè dal colore ramato scuro,brillante. Aroma intenso, penetrante di fumo e resine, dal gusto pieno, rotondo e dolciastro.
Preparazione
2-3 grammi in 200cc. Di acqua minerale naturale alla temperatura di 90°. Tempo di infusione 3 minuti.
Come e Quando
Per pasteggiare o per il pomeriggio, ma anche come digestivo dopo cena. Bere puro o con una punta di zucchero.Tollera una nuvoletta di latte.
Accompagnamento e Abbinamenti
Ottimo in accompagnamento a piatti salati-per il brunch,la colazione ingles. Si sposa perfettamente con pesci affumicati, formaggi, salumi, frutti di mare. Si prepara un ottimo risotto utilizzandolo al posto del brodo.
