Tè Semiossidato
Provenienza
CINA, Fujian
Caratteristiche
Celeberrimo Wu Long cinese prodotto principalmente nella zona intorno alla città di Anxi, nel Min Nan tra maggio ad ottobre. Ossidazione attorno al 10% ed il 30%, Le foglie verde scuro, leggermente attorcigliate, provengono da cespugli selezionati proprio per questo tipo di tè. La lavorazione tradizionale è lunga e complessa ed esige davvero grande bravura a partire dal momento stesso della raccolta, fatta possibilmente tra le 11 e le 14. Servito abitualmente con il metodo del Gunfu Cha tradizionale cinese. E’ un tè estremamente digestivo, con un inconfondibile profumo floreale che ricorda l’orchidea.
Colore, Aroma e Gusto
Tè dal colore giallo paglierino con riflessi ambrati. L’aroma intenso, floreale, note fruttate. Gusto vellutato, floreale all’attacco, quindi note di pesca e frutta. Pochissima astringenza.
Preparazione
2-3 grammi in 200cc. Di acqua minerale naturale alla temperatura di 85°. Tempo di infusione 3 minuti. Perfetto preparato con il metodo Gongfucha, ripetendo più infusioni successive sulle stesse foglie per tempi molto brevi tra gli uno e i due minuti.
Come e Quando
Tutto il giorno, dopopasto.
Accompagnamento e Abbinamenti
Ottimo con creme al cucchiaio, frutta secca, cream caramel, pesce al vapore o al cartoccio, piatti di maiale.
