Pu Erh

Tè Semiossidato

Provenienza

CINA, Yunnan

Caratteristiche

Specialità unica cinese. Il tè Pu erh subisce una lavorazione unica che lo porta a subire una post-fermentazione microbica. E’ un tè altamente reputato in Cina per le proprietà medicamentose, alcune delle quali, come ad esempio l’aiuto nel ridurre il cosidetto colesterolo cattivo LDL sono state indagate dalla medicina occidentale. Ne esistono diverse qualità,ma tutti i Pu Erh sono sottoposti ad alcune fasi specifiche:

  1. avvizzimento al sole;
  2. inattivazione degli enzimi;
  3. arrotolatura;
  4. asciugatura finale e maturazione, in cui si attiva il processo di fermentazione.

Tale processo può essere lento e naturale nel corso degli anni oppure indotto e acellerato tramite esposizione monitorata all’umidità, per aumentare le caratteristiche di profumo e dolcezza. Le due diverse categorie prendono il nome di sheng (crudo) e shu (cotto).
Si presenta oltre che in foglia anche sotto forma di è pressato. Questo Pu Erh è fatto con materia pima costituita da foglie già svilupate e rientra nella categoria degli shu pu erh.

Colore, Aroma e Gusto

Tè dal colore rosso fegato, scuro. L’aroma unico e penetrante di lgno, sottobosco. Il gusto pieno, dolcezza e rotondità, con note leggere di legno e liquirizia.

Preparazione

2-3 grammi in 200cc. Di acqua minerale naturale alla temperatura di 90°.Tempo di infusione 3-4 minuti. Bere puro.

Come e Quando

Perfetto dopo pasto, pasteggiando.

Accompagnamento e Abbinamenti

Ottimo con formaggi, carni in umido, patè. Paragonabile ad un vino dolce da dessert (Passino, Sauternes)

Nilgiri

100g di Nilgiri sfuso

€3,45