Tè Verde


Le foglie e i germogli di tè, appena raccolti, vengono sottoposti a un processo di stabilizzazione con il calore oppure con il vapore (tecnica utilizzata sopratutto in Giappone). Questo processo serve a impedire l’ossidazione e mantenere il caratteristico colore verde, il profumo e la composizione chimica. Successivamente le foglie vengono lavorate nelle varie fogge (arrotolatura e forma) e infine essiccate completamente in speciali forni ventilati (essiccazione).


Tè Verdi Cinesi

Yunnan Green

Proveniente da piante caratterizzate da grandi germogli e lunghe foglie, si presenta con bellissime germogli e foglie appena arricciate,coperte di morbida penuria bianca. Raccolto solo all’inizio della primavera, esplica in tazza le caratteristiche di corpo tipiche dei tè dello Yunnan.

Mao Feng

Tè verde di alta quota, dalla provincia di Anhui, ricco di gemme apicali, raccolto due volte l’anno. Le foglie e i germogli sottili danno un infuso morbido dal retrogusto persistente.

Moon Palace

Tè verde dell’Anhui, che prende il suo nome dalla fine peluria bianca delle gemme. Raffinato, vellutato in bocca, retrogusto fruttato e persistente

Special Gunpowder

E’ il tè verde più bevuto al mondo. A basso contenuto di teina, conservando tutte le proprietà salutari dei tè verdi. Utilizzato in Marocco per preparare l’Ataay Naa Naa , bevanda nazionale preparata aggiungendo al tè foglie di menta fresca e zucchero.

China Green OP BIO

Un tè verde alle fragoline appena arricciate , sul modello del Chun Mee, proveniente da coltivazioni biologiche. Il gusto fresco e deciso ed il profumo persistente mi fanno un tè per tutte le occasioni.

Gu Zhan Mao Jian

Uno dei tesori della Cina e uno dei tè più antichi, questo tè verde cresce in Hunan. Profumo soave, gusto fresco e delicato: nella tradizione cinese uno dei tè “di lunga vita dalle proprietà salutari”.

Chun Mee

Uno dei tè verdi cinesi di maggiore produzione, con le delicate foglioline attorcigliate leggermente a formare quelle che vengono chiamate “sopracciglia del vecchio “. Molto simile nella forma al moderno Chun Mee. Viene raccolto durante tutta la primavera.

Lung Ching

Uno dei più famosi tè verde cinesi, vanto nazionale, proviene da piantagioni situato attorno al lago occidentale nella zona di Huangzhou, nella provincia dello Zhejiang. Raccolta fine (1 Gemma e 2 foglioline tenere sottostanti ). belle foglie e germogli appiattiti ancora tradizionalmente a mano. Ha vinto riconoscimenti internazionali. Raccolto esclusivamente primaverile.

Tai Mu Long Zhu

Una specialità assoluta cinese del fujian, delle montagne di Tai Mu, le tenerissime gemme apicali, raccolte l’inizio della primavera, tra Qing Ming e Gu yu (5-20 Aprile) vengono arrotolate in piccole perle, completamente a mano. Il profumo ed il gusto morbidissimo, ne fanno un tè da grandi occasioni. Produzione estremamente limitata. Gusto incredibilmente morbido. Ricco di polifenoli

Xue Long

Tè verde primaverile il cui poetico nome significa drago bianco, di produzione abbastanza limitata. Ogni fase, dalla raccolta alla lavorazione delle finissime gemme e prime foglioline, avviene rigorosamente a mano. Apprezzatissimo per il gusto incredibilmente morbido

Yong Xi Hou Qing

Una specialità assoluta cinese, un tè antico. La zona originaria di produzione e la contea di Jing. Un tè perfetto per chi desidera un tè verde pregiato ma con corpo pronunciato. L’aroma è veramente particolare ed unico.

Li Zi Xiang

Alla lettera il nome significa te castagna verde. Un te apprezzato dai cinesi per le proprietà rinfrescanti. Appare di colore grigio verde spento asciutto, ma una volta in infusione le foglie tornano magicamente ed uno splendido verde. Raccolto nella stagione primaverile.

Silver Sprout Yunnan Green

Proveniente da piante di camellia sinensis di una Macrophilla locale, caratterizzata da grandi germogli e lunghe foglie, si presenta con bellissime germogli e foglie appena arricciate, coperte di morbida penuria bianca. Raccolto solo all’inizio della primavera, esplica in tazza le caratteristiche di corpo tipiche dei tè dello Yunnan.



Tè Verdi Giapponesi

Bancha

Tè verde giapponese apprezzato per le virtù salutari e per il basso contenuto di caffeina. Il Bancha si caratterizza per le foglie piatte sviluppate ed il colore verde brillante. Per prepararlo si utilizzano le foglie già sviluppate raccolte alla fine dell’estate all’inizio dell’autunno.

Sencha

Sencha è il tè più bevuto in Giappone. proviene da coltivazioni in pieno campo. E’ ricco di antiossidanti e pertanto prezioso alleato della salute.

Houjicha

E la versione tostata, di colore bruno, del tè Bancha. Conosciuto ed apprezzato per il modestissimo contenuto di caffeina e le proprietà salutari, antiossidanti. Per prepararlo si utilizzano le foglie già sviluppate raccolte inizio dell’autunno sottoposte successivamente ad un processo di delicata tostatura, che smorza il gusto erbaceo del tè di base.

Genmaicha

Tè verde a foglie grandi schiacciate, miscelato con riso tostato e soffiato. Dal sapore tipico leggermente salto.

Gyokuro

Raccolto in primavera da coltivazioni ombreggiate, ha un profumo intenso e erbaceo con gusto sapido e dolce allo stesso tempo.

Kukicha BIO

Tè verde con pochissima teina, preparato con foglie e piccoli rametti utilizzati anche per il Sencha. Ricco di amminoacidi e saponine.



Tè Verdi Indiani

Darjeeling Verde KGFOP1

Tè Darjeeling indiano non fermentato, ricco di teneri germogli. Infuso dal color ambrato. Aromatico, delicatamente erbaceo