Yerba Mate

Tisana

Provenienza

AMERICA DEL SUD

Caratteristiche

In Europa, venne conosciuto tramite i Gesuiti all’epoca dell’evangelizzazione in Sud america, ed infatti tè dei Gesuiti è uno dei nomi attribuito all’Ilex Paraguaiensis. La bevanda, ottenuta dalla lavorazione delle foglie, è chiamata erva mate in portoghese o yerba mate in spagnolo, contiene caffeina ed ha un effetto tonico e diuretico. L’abitudine di bere mate è diffusa in tutto il Sud America.

Colore, Aroma e Gusto

Infuso dal color giallo verdastro. Aroma intenso di erbe, vagamente legnoso. Gusto abbastanza morbido in tazza, su una base erbacea e persistente.

Preparazione

2,5 gr in 150-200 cc. Di acqua minerale naturale alla temperatura di 90°. Tempo di infusione 4-5 minuti. Tradizionalmente il Mate viene preparato nel mate, una zucca svuotata, e sorbito attraverso la cannuccia filtro detta bombilla. Il mate viene preparato aggiungendo acqua bollente e zucchero sulle foglie, ripetendo questa operazione più volte finché l’erba ha perso il suo sapore. Si beve in compagnia, condividendo recipiente e cannuccia. Viene anche preparato per infusione con il nome di Mate cocido.

In Paraguay e nelle province del nord-est dell’Argentina si chiama tererè il mate servito freddo. La preparazione è la stessa del mate tradizionale, pero non viene usata acqua calda, ma fredda, quasi ghiacciata, oppure alcuni succhi: quindi invece di acqua calda si aggiungerà via via acqua o succo, eventualmente raffreddati anche con cubetti di ghiaccio. A volte si aggiunge limone.

Come e Quando

Ottimo la mattina, primo pomeriggio, dato l’alto tenore di caffeina.

Accompagnamento e Abbinamenti

Ottimo con biscottini da tè, torte casalinghe, crostate.